Normative Covid
14/12/2022

1 dicembre 2022 - Catania - Villa Bellini

Giorno 1 dicembre 2022 il salotto buono della città, il Giardino Bellini di Catania, si è vestito a festa di bianco e arancione.

Numerose le lanterne piazzate per gli 8 tracciati della 1^ tappa del XXIV Campionato di orienteering rivolto alle scuole che hanno dato un tocco di colore allo splendido giardino con 107 specie botaniche censite.

Le adesioni sono state al di sopra delle aspettative e il sole di Sicilia ha reso l'evento ancora più emozionante.

Presenti alla manifestazione 9 istituti di scuola secondaria di 1° grado e 7 di scuola secondaria di 2° grado per un totale di ben 964 partecipanti effettivi; giovani studenti che hanno riempito con le loro urla, con le proprie mappe e con la loro voglia di correre, i viali del parco cittadino che non vedeva più da tanto tempo una simile affluenza, battendo ogni record precedente.

Una grande manifestazione promozionale che ha riavviato il motore dello sport, della cultura, della formazione dopo la battuta di arresto degli ultimi due anni.

Una vera e propria voglia di rivalsa per tutto il settore formativo, un volano d'eccezione per uno sport che diventa sempre più parte integrante del nostro sistema educativo. 

La valenza educativa di uno sport pluridisciplinare come l'orienteering è stata decretata dalla massiccia partecipazione degli Istituti Scolastici Siciliani alla XXIV edizione del progetto "Orienteering - La Palestra Verde" 2022/2023 che ha raccolto ben 66 adesioni da ogni parte della Sicilia.

Con l'augurio che eventi come questo si moltiplichino sempre più, ci godiamo il ritorno gioioso di un migliaio di studenti e docenti che siamo sicuri non dimenticheranno facilmente la gioia di questa incredibile esperienza.

Prossimo appuntamento per la 2^ Tappa il 17 gennaio 2023 nella bellissima Isola di Ortigia a Siracusa.

P.G.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.